Lo European Innovation Council (EIC) ha lanciato ufficialmente il programma STEP Scale Up, una misura strategica per sostenere le scale-up innovative che operano in settori tecnologici critici per la competitività europea.
L’iniziativa rientra nella piattaforma Strategic Technologies for Europe Platform (STEP) e punta a rafforzare la capacità delle imprese europee ad alta tecnologia di accedere a round finanziari più consistenti, accelerando la loro crescita industriale.
Il nuovo schema prevede investimenti in equity tra 10 e 30 milioni di euro per startup, PMI e mid-cap con un alto potenziale di scalabilità, attive in tecnologie digitali avanzate e deep tech, clean technologies, biotecnologie. Il budget previsto nel 2026 è di 300 milioni di euro, con interventi mirati su imprese che si trovano in una fase di espansione avanzata.
Potranno candidarsi aziende con sede in uno Stato Membro o Paese associato, fino a un massimo di 499 dipendenti, oppure investitori che presentano la domanda per conto dell’impresa candidata. Un elemento centrale del bando è la presenza di un investitore qualificato, chiamato a coprire almeno il 20% del round di finanziamento, che nel suo complesso deve essere compreso tra 50 e 150 milioni di euro.
Per partecipare è necessario presentare
La selezione punta su imprese con una chiara strategia industriale, capacità di crescita sui mercati internazionali e un forte impatto tecnologico.
La scadenza per partecipare è fissata al 25 novembre 2026.
Ulteriori informazioni in merito sono reperibili sulla pagina dedicata al programma
ESPLORA IL SERVIZIO
SCOPRI DI PIÙ SU
SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI